domenica 3 giugno 2012

prepariamoci...

care lavoratrici e cari lavoratori del sociale,
il nuovo sindaco è stato eletto e la nuova giunta si è insediata: ora non ci resta che attendere di conoscere meglio il nostro assessore di riferimento, Paola Dameri, e di capire come verrà gestito il bilancio per il tero settore, bilancio che verrà approvato entro giugno.
le indiscrezioni non sono confortanti: si parla di gare a "cottimo", ovvero avranno anche una durata di un anno o due ma di fatto il servizio potrà essere richiesto solo per un certo periodo e interrotto in un altro. ovvero l'amministrazione si riserverà la possibilità di avere un servizio solo quando serve o potrà permetterselo......
speriamo siano solo malelingue: di certo però dalla regione non possono più essere garantite le coperture promesse (rambuadi: "welfare a rischio") e in comune si parla oramai di soli 29 milioni per il settore.

se questo è lo scenario noi non dobbiamo farci trovare impreparati: salvailsociale continua la sua azione e chiede di rinforzare l'adesione e la partecipazione.

innanzitutto abbiamo bisogno di entrare in contatto con più lavoratori: molti non ci conoscono e la nostra mailing list non è abbastanza lunga.
chiediamo, quindi, a tutti i nostri contatti, di condividere salvailsociale colleghi o conoscenti, e siete tutti invitati a mandarci una mail di sostegno a salvailsociale@gmail.com, per permetterci di comprendere su quali numeri possiamo contare e far valere il nostro peso (ricordatevi anche della pagina FB)

in attesa di avere notizie più certe e, quindi, di capire se e quali mobilitazioni mettere in atto, siamo lieti di invitarvi alla prima cena sociale dei lavoratori del sociale!
si terrà venerdì 15 giugno presso il centro sociale buridda: stiamo decidendo menu e costo (di sicuro molto "sociale") e chi volesse contribuire all'organizzazione è ben accetto (domani in vico mele si farà giusto questo!)
sarà l'occasione per ritrovarci e conoscerci in un contesto ludico e mangiereccio, rincuorarci delle fatiche ed incertezze con un po' di sano calore umano, scoprire quante belle cose facciamo noi del sociale e trovare la coesione necessaria per affrontare le prossime sfide.

inoltre, le nostre menti più creative stanno partorendo l'idea di un video docu-inchiesta-fiction sul sociale: è ancora tutto da elaborare ma l'obiettivo è creare un documento video che possa raccontare il nostro bisfrattato ed invisibile lavoro nel modo più immediato ed efficace possibile.
anche qui sono graditissimi contributi umani, di idee e tecnici!

per tutto il resto vi aspettiamo tutti i lunedì in vico mele 3 dalle 18,30.

Nessun commento:

Posta un commento