domenica 18 dicembre 2011

da dove partire?

questo blog nasce con l'intento di seguire e condividere un percorso di rafforzamento dell'identità delle lavoratrici e dei lavoratori del sociale che operano nei diversi territori e nelle diverse organizzazioni di Genova. questo perché le attuali politiche locali e nazionali stanno mettendo a rischio tutta una cultura fondata sulla professionalità e l'esperienza degli operatori che da decenni hanno contribuito al sostegno ed all'integrazione delle fasce deboli delle nostra città, sviluppando progetti innovativi e rafforzando il tessuto sociale dei nostri territori.
la risposta a tali politiche sta risvegliando la coscienza dell'identità della nostra professione e del nostro ruolo, troppo spesso timidamente celata in un agire invisibile, per quanto essenziale.
rivendicare la nostra dignità di lavoratori e la necessità dei nostri sevizi, soprattutto in una società sempre più povera materialmente e culturalmente, non può non farci sentire coinvolti a prescindere dalle nostre appartenenze e ci spinge a costruire da noi stesse i contenuti e le istanze da proporre a chi ci deve rappresentare.
per questo chiediamo a tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del sociale di contribuire alla creazione di una "piattaforma" che possa rappresentare ciò che siamo e ciò che vogliamo: sarà presente un banchetto nelle varie manifestazioni che ci riguarderanno, a partire dal corteo di domattina, dove raccogliere riflessioni e spunti, oltre che rilanciare questo progetto.
a breve si costituirà una sede dove svolgere incontri e confronti.

cominciamo dal dar forza alle nostre gambe.

a presto

5 commenti:

  1. Ciao a tutti.
    Oggi sono andata a vedere la mostra "Van Gogh e il viaggio di Gauguin" e mi sono persa dentro l'opera d'arte "Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?" ho inizato a riflettere su queste domande..

    Stasera mi arriva notizia della nascita di questo blog e la prima cosa a cui penso mentre lo leggo è il quadro di oggi..so da dove vengo, so "che" sono e inizio a vedere dove voglio andare.
    Partiamo da domani, so dove andrò, sapere di incontrarci in corteo e pensare che ci vedremo prossimamente sulla "piattaforma" fa venir forza alle mie gambe..han voglia di "correre" perchè iniziano ad aver chiaro dove "vogliono" andare!!
    Ciao, francesca M

    RispondiElimina
  2. Ho bisogno di aiuto. Non riesco a pubblicare!!

    RispondiElimina
  3. Forse sono riuscita!!! avevo pubblicato, sia ieri che l'altro ieri, senza riuscire. Le mie erano parole di forza, parole costruttive. Commentavo, fra le altre cose, che il blog deve essere l'occasione per riempire un vuoto, un vuoto che è grande, tanto quanto l'esistenza della nostra categoria ( possiamo chiamarci così ?)non so...oggi ho dovuto fare appello alla mia saggezza, per sentirmi "appartenente" alla categoria delle "professioni d'aiuto", come un tempo ci chiamavamo. I soliti problemi contrattuali, le medesime meschinità. Nel compimento del dodicesimo anno di un percorso lavorativo, orgoglioso, maturo, carico di responsabilità, mi sono sentita dire, che mi rinnovano il contratto, ancora a tempo indeterminato. Dodici anni fa, la crisi non c'era, ma neppure cinque anni fa...oggi la crisi c'è, e la loro motivazione è maggiore. Potete immaginare lo stupore e il dolore. Non mi sconfiggeranno, anche perche non sono consapevoli di avermi dichiarato guerra. Combatterò la mia battaglia, ma non voglio che mi portino via la mia serenità. La mia persona è più importante delle loro sciocche strategie.

    Giuliana B

    RispondiElimina
  4. Retifica: tra l'ottavo e non rigo scrivo:..."a tempo indeterminato"...intendevo dire "a tempo determinato". Lapsus significativo

    RispondiElimina
  5. Non riesco a capire se dipende da me questa cosa del non riuscire a pubblicare. Cmq grazie per averlo fatto voi. I commenti sono un po' ripetitivi, i concetti che mi passavano per la testa nei giorni scorsi erano quelli. Questa mattina ho voluto postare su fc una foto; si tratta di un piccolo presepe realizzato in collaborazione tra gli operatori sociali del Don Orione e gli ospiti, in questo caso psichiatrici. Nel commento ho scritto che i Servizi sociali e socio-sanitari di questa città sono un BENE COMUNE. Buon Natale agli operatori Sociali e alle loro famiglie!!

    RispondiElimina