giovedì 22 dicembre 2011

e blog sia!

da neofita dello strumento blog sono rimasto sorpreso da un numero: 239 visualizzazioni da quando è stato lanciato (tra cui inspiegabilmente alcune da diversi stati europei, stati uniti e brasile..).
ma più di questo dato sono i due commenti che confermano la fondatezza della tesi che sta alla base di questo progetto: è tempo di colmare un vuoto e di dare riconoscimento e sostanza a tutte le professionalità che si muovono all'interno del "sociale". é un mondo diversificato, che coinvolge diverse prassi e competenze, ma che di fatto sostiene la struttura di una società sempre più fragile.
e siamo noi stessi "lavoratori del sociale" a dover rispondere a questa esigenza, sapendo che l'unico risultato può arrivare come conseguenza di un "lavoro".
intento di questo blog è proprio segnare i primi passi di questo lavoro e permetterci di farci trovare pronti alle sfide che si dovranno affrontare: a breve si condivideranno alcuni punti che potranno essere la base di una "piattaforma" che rappresenti la natura e le esigenze della nostra professione. ci sono alcuni "cervelloni" all'opera ma si vuole aprire la partecipazione: si inauguri pure un dibattito qui nel blog ma nei prossimi giorni si convocherà un incontro in cui sarà gradita la più ampia presenza.
"salvailsociale" vuol provare a rispondere anche ad una esigenza di visibilità e informazione: si proverà a promuoverlo e a segnalare tutti i prossimi appuntamenti che ci vedono coinvolti come lavoratori, ma chiedo anche qui a tutti i lettori di sostenere l'intento con il loro prezioso contributo.
chiudo condividendo una riflessione di einstein (che ne sapeva..):
"Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
 La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi  supera sé stesso senza essere 'superato'."
a presto con aggiornamenti e, si spera, maggior competenza come blogger.
marco (per la redazione)

Nessun commento:

Posta un commento